Nostalgia del Sangue, Dario Correnti

foto Giordy_89

Editore: Giunti
Collana: M
Anno edizione: 2018
Pagine:  544, rilegato
Prezzo: 19,00 €

"Hanno per caso trovato degli spilli?" Besana frena bruscamente "Spilli? Non che io sappia" risponde. "Aveva la bocca piena di terra?". "Non mi risulta" risponde Besana. "Peccato" dice Piatti, "se no era proprio uguale. Persino la data: 8 dicembre". " Uguale a cosa?" chiede Besana incuriosito. "A un altro delitto" risponde, finalmente concisa, Piatti. "E quale?" "A un caso dell'Ottocento" sussurra lei.

Cosa ne esce da un serial killer italiano - Vincenzo Verzeni soprannominato "il vampiro di Bottanuco", condannato per l'omicidio di due donne e l'aggressione di altre sei nella seconda metà del XIX secolo- e da una serie di omicidi, sempre nel medesimo luogo ma ai giorni nostri? Un noir a tinte fosche e pieno di suspense: Nostalgia del sangue, di Dario Correnti.

Marco Besana, un giornalista vicino al prepensionamento, e una stagista alla fine del suo contratto in redazione, Ilaria Piatti, questa la strana troupe d'assalto che si trova seguire una serie di omicidi in giro per il nord Italia. Un seriale che opera come un cannibale, aggredendo giovani donne, uccidendole e massacrando i corpi, perfino a morsi, senza nessun apparente movente che lo spinge. Orrori che i due cronisti dovranno affrontare per cercare di trovare il bandolo della matassa ed aiutare le forze dell'ordine a scovare il giusto colpevole. Sempre in bilico tra presente e passato, tra pericoli e intrighi.

Detto così il tutto potrebbe sembrare banale, ma non lo è assolutamente. Nella narrazione il lettore si trova su di un'altalena temporale, cercando di star dietro al concatenarsi degli eventi nel presente per poi esser catapultato nella seconda metà del 1800, ai tempi appunto di Vincenzo Verzeni. Due seriali così lontani, ma così vicini nelle modalità degli omicidi, che costringeranno i due protagonisti ad un continuo arrovellamento per venirne a capo, tra ipotesi, congetture ed investigazioni li dove altri non riescono nemmeno ad immaginare, figuriamo ad arrivare.

La coppia è stramba ma ben assortita. La scelta dell'autore è azzeccata: da una parte Besana, il mestierante, stufo della vita che gli ha riservato amare sorprese, cinico, amaro e dissacrante. Dall'altra Ilaria, giovanissima laureata, un po' trasandata, chiusa in se stessa ma con un brutto passato alle spalle, che si trova quasi fortuitamente a fianco del giornalista in questa brutta avventura.
Tra i due crescerà l'intesa e conseguentemente anche le intuizioni di uno e dall'altra saranno complementari. Un Mulder e Scully italiani, meno affascinanti ma sicuramente più simpatici e a portata di lettore.

La storia di per se è ben narrata, scorre via liscia senza particolari intoppi tranne forse alcuni intermezzi della vita privata dei due personaggi che si, aiutano a prendere pieno possesso del loro carattere, ma che distolgono momentaneamente l'attenzione dal caso. Interessante, molto anche, la scelta di saltare tra le vicende del nuovo mostro di Bottanuco e di quelle del "vecchio", tra il romanzato e la cronaca reale: questa struttura narrativa da l'idea di trovarsi a metà tra un romanzo storico ed un noir a tutto favore del coinvolgimento.

In conclusione una piccola riflessione: Dario Correnti, l'autore in realtà è uno pseudonimo o meglio, un doppio pseudonimo. Questo è un romanzo scritto a quattro mani e, per i termini usati e per le meccaniche di redazione e del mondo del giornalismo in genere, il dubbio che sia stato orchestrato da una combo giornalista/profiler è molto forte. Probabilmente, se così fosse, è un'ulteriore punto di forza di "Nostalgia del sangue".

Un noir che incolla alle pagine grazie anche alla scrittura non complicata e a delle scelte stilistiche indubbiamente azzeccate. Pregno di colpi di scena, teorie e spiegazioni tecniche affascinanti che porteranno il lettore a fianco di Besana e Piatti nella dura sfida lanciata al male.

VOTO: ★★★★☆

◆ Link Amazon: Nostalgia del sangue (16,15 €)
◆ Casa editrice: Giunti editore
◆ Info autore: non pervenute

Sono affiliato Amazon, comprando direttamente dal link qui sopra aiuterete me, senza nessun sovrapprezzo per voi! Grazie

Ah, iscrivetevi ai lettori fissi se mi volete bene...me ne volete vero?
Per il mio profilo Istagram → giordy_89

Alla prossima!
Giordano  



Commenti

Post più popolari