Appunti letterari - Wrap up di Luglio 2017


Appunti letterari è tutto quello che non riguarda la recensione di un libro. E' l'angolo dei consigli, delle idee e dei pensieri del sottoscritto, ovviamente riguardanti la nostra passione più grande, la lettura.


Eccoci di nuovo con l'appuntamento infrasettimanale del blog. Visto che siamo ad inizio agosto quale migliore momento per parlare del wrap up di luglio, mese appena giunto al termine?
Devo dire che mi sono dato da fare in questo periodo e i libri letti ammontano ad un totale di sei. Un bottino niente male. Che ne dite se li andiamo a scoprire insieme?


Partiamo con una novità letteraria, il primo atto della "Revolution saga" ovvero "La battaglia dei due regni" di Simon Scarrow. Ambientato nell'immediato post rivoluzione francese questo volume ci introduzione ai personaggi di Napoleone e di Wellesley, due delle figure più importanti dell'era napoleonica. Non mi ha entusiasmato (trovate la recensione sul blog), salvo per quanto riguarda le ultime pagine.  Confido nel secondo atto, uscito tra l'altro a fine luglio, sperando che la narrazione prenda definitivamente il via.







"La moglie del califfo" è invece la prima parte della duologia di Renée Ahdieh. Ho deciso di leggere questo libro spinto più che altro per la curiosità che ha destato in me. Nonostante sia, cosi si dice, diretto al genere femminile (c'è un articolo a questo proposito) ne sono stato praticamente catturato. La scrittrice è abilissima nel riuscire a descrivere i sentimenti dei protagonisti ed è forse unica nel riuscire a immergerci così bene nelle ambientazioni orientaleggianti quali quelle del Khorasan, attuale Iran. E' un libro leggero, per certi versi onirico, consigliato a tutti. Tranquilli la vostra virilità non verrà intaccata.






"La rosa del califfo" è la naturale prosecuzione del volume qui sopra. Il romanzo è sulla falsa riga del fratello maggiore e serve a chiudere il cerchio narrativo di questa duologia. Perché l'ho letto? Fidatevi, una volta imparato a conoscere i protagonisti li amerete. E leggerli ancora è l'unica soluzione che potrà venirmi in mente. E' difficile staccarsi dal mondo che la scrittrice descrive in modo così netto ed affascinante.







Così come la Ahdieh anche la Howard, sicuramente in modo diverso e per certi versi ancora più profondamente e realisticamente, riesce a descrivere i suoi personaggi, i Cazalet, facenti parte di una saga di cinque volumi, di cui l'ultimo vedrà la pubblicazione nella seconda metà di settembre. "Confusione" è il terzo volume della saga. Il primo è un introduzione ai protagonisti, il secondo mette le basi e il terzo, questo,  è un tripudio di emozionalità e crucci, talvolta anche esistenziali dove le figure create dalla scrittrice si muovono con non poca difficoltà. Impossibile esimermi dal consigliarvi la lettura di tutti i libri dei Cazalet usciti fino ad ora, ovviamente per quei pochissimi che ancora sono titubanti.



Per "Allontarsi" vale lo stesso discorso de "La rosa del califfo" fatto poco sopra. Una volta arrivati a questo 4° volume è impossibile smettere di leggere. E se lo avete a portata di mano il gesto di posare "Confusione" e prendere questo sarà automatico. Chiude un po' un'epoca, quella della seconda guerra mondiale e porta i Cazalet nell'immediata era post bellica, con speranze e miraggi di felicità che in realtà proprio tali non si riveleranno.
Attendo con molta impazienza il 18 settembre, data di uscita di " Tutto cambia", l'ultimo ed imperdibile libro di questa meravigliosa famiglia.





"Vivere militare est" è l'opera prima di Federica Pittau, giovane ed intraprendente scrittrice. Riprende i primi venti anni di vita di una ragazza, Erin, pieni di difficoltà e di introspezione. Sicuramente l'idea è valida e la scrittrice va premiata per il coraggio di rendere note certe idee o situazioni che molte volte, troppo spesso, vengono un po' nascoste sotto al materasso. Peccato qualche impuntamento narrativo e qualche passaggio un pochino troppo sfuggente. Tutto sommato godibile con temi più che mai attuali.





Bene, gli amici qui sopra sono i libri che mi hanno fatto compagnia in questo mese, caldissimo, di Luglio. All'orizzonte si prospettano due settimane di riposo, dove potrò sicuramente leggere e portare qualche altro articolo sul blog con più calma. Ci si legge qui, sabato prossimo con un interessante recensione, sicuramente da non perdere.
A presto!

Giordano




Commenti

Post più popolari